Aprile 28, 2025

Da Chesterfield,

di Roberto Rizzuto

Una rete di Federico Di Francesco, segnata al quindicesimo minuto del secondo tempo, regala al Palermo una vittoria di prestigio in trasferta contro il Leicester, squadra della Premier League inglese, nella prima di due amichevoli precampionato oltremanica.

Un successo, quello maturato allo stadio SMH Group di Chesterfield, che infonde speranza tra i tifosi rosanero, in quanto supportato da una prestazione di valore, tanto sul piano della tenuta fisica quanto su quello dell’organizzazione di gioco, da parte dei ragazzi allenati da Alessio Dionisi.

Nel giorno in cui esplode il caso Brunori, con il giocatore assente dal campo e addirittura dallo stadio per un affaticamento muscolare dell’ultimo minuto – notizia, questa, anticipata in esclusiva nel prepartita di Sport 16 – il Palermo acquisisce nuove certezze in vista della stagione 2024/2025.

La squadra del primo tempo, con le sole eccezioni di Gomis in porta e di Saric a centrocampo, è praticamente una riproposizione degli effettivi dello scorso campionato.

La musica è, però, assai diversa: la squadra appare corta, compatta, in uno stato avanzato di forma, tenuto in considerazione il periodo dell’anno in cui ci troviamo.

Per il Leicester non è semplice bucare la difesa rosanero e, quando ci riesce, trova davanti a sé un Gomis insuperabile. Da sottolineare, per quantità e qualità, le prestazioni di Diakité e Ranocchia, che restano in campo per quasi tutta la gara e che mostrano una condizione fisica già formato campionato. Bene, ancora, Di Francesco, che, si conferma uomo-gol, bissando la rete decisiva segnata soltanto qualche giorno fa contro il Monza.

Nel secondo tempo, grazie ai numerosi cambi, c’è spazio per i nuovi acquisti del Palermo, fatta eccezione per Pierozzi, che, con Desplanches, Ceccaroni e Segre, siede in tribuna.

Dentro, quindi, Nikolaou, Blin ed Henry, con quest’ultimo che fa partire l’azione che porta al gol partita di Di Francesco.

Una serata più che positiva, insomma, per la formazione siciliana in terra inglese, in attesa di un altro test, questa volta contro l’Oxford (serie B inglese), in programma sabato 3 agosto, che Sport 16 seguirà con un’ampia copertura giornalistica dal vivo.

Una menzione finale speciale va ai tifosi rosanero presenti a Chesterfield: le difficoltà logistiche legate a questa trasferta non li hanno scoraggiati dall’essere presenti, in buon numero, al fianco dei loro beniamini: ci sono anche loro, senza dubbio, tra i protagonisti di questa bella serata per i colori rosanero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *