Aprile 28, 2025

di Laura Giarraffa

I cento passi…indietro!..Sampdoria – Palermo doveva essere la partita del riscatto, del voler dimostrare che gli errori fatti nelle partite precedenti erano stati capiti e superati.
Sampdoria – Palermo doveva essere la partita dalla massima concentrazione e dal rendimento elevatissimo.
Risultato? Una prestazione pessima, inguardabile e senza alcun tipo di scusante.
Chi scrive, chi guarda le partite non è né allenatore, né direttore sportivo, né il sapiente della situazione…ma giudica ciò che vede settimana dopo settimana…anzi…stagione dopo stagione .. poiché sono adesso due quelle in cui si sono viste e riviste partite fotocopia.. Evidentemente, la tattica della speranza non basta più e serve ben altro per fare un campionato di vertice!..ma si sapeva …la fortuna prima o poi ti abbandona.
Pertanto, se questo Palemo viene giudicato male e le prestazioni non arrivano la responsabilità è solo ed esclusivamente di chi guida la squadra.
Esempio banalissimo?
Il Palermo di Filippi..squadra composta da veri e propri “brutti anatroccoli” che pero’ con il subentrato Baldini si trasformano, come per magia, in “meravigliosi cigni” e riescono a stravincere i play-off di C.
Il merito? Sempre e comunque di chi ha guidato e motivato la rosa a sua disposizione.
E’ evidente e chiaro, quindi, che la colpa non e’ della squadra, adeguatissima per questo campionato di B, ma di chi fa della sua “arma migliore” l’ assenza di gioco.. non solo quando si perde ma sempre!
Inoltre, aggiungerei che la colpa è di chi non sa leggere le partite, di chi non sa cambiare schema di gioco fissandosi sempre sullo stesso, di chi non sa valorizzare nessun tipo di giocare anzi…, di chi non sa fare i cambi al momento giusto, di chi è incapace di mettere il calciatore nel suo ruolo naturale e di chi non sa dare grinta alla sua squadra!!!
… ma quale occhio della tigre ?!?… i giocatori del nostro Palermo, in quel di Marassi, apparsi come dei pulcini bagnati dagli occhi smarriti!!!!..e soprattutto la colpa è di chi non sa prendersi le sue responsabilità, come fanno gli allenatori con la A maiuscola ( vedi Pioli dopo Milan Udinese)..parlando e straparlando di prestazioni e partite che gli altri non vedono ..
Concludendo… la serie A? Al momento penso si potrà vedere giocarla solo e sempre in TV…e se anche quest’anno è da considerarsi di “consolidamento” …che lo si dica..almeno ci si mettel ‘anima in pace un po’ tutti…anche chi non perde mai…ovvero TIFOSI del Palermo che macinano chilometri e chilometri. . pur di non lasciare mai sola la squadra . COMPLIMENTI a voi..sempre !

1 thought on “I Rosa in Rosa: prestazione pessima copia incolla da due anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *