di Roberto Rizzuto
Una decina di giorni dopo l’inizio della preparazione estiva in vista della stagione 2024/2025, il Palermo è pronto a disputare la sua prima amichevole precampionato contro la Rappresentativa LND Sondrio, una selezione di giocatori dilettanti della provincia lombarda.
Il match è in programma oggi, sabato 13 luglio, alle 15, al campo sportivo Aquagranda di Livigno.
Dato il calibro modesto degli avversari, questa amichevole servirà principalmente ai rosanero per iniziare a prendere confidenza con il ritmo partita.
Per l’allenatore Alessio Dionisi, sarà invece un’opportunità per valutare i risultati degli esperimenti tattici condotti durante questi primi giorni di ritiro.
Dionisi dovrebbe schierare la squadra con il 4-3-3, modulo finora impiegato con costanza dall’inizio del precampionato. Il nuovo allenatore dei siciliani si affiderà in larga misura ai giocatori della scorsa stagione rimasti in rosa, ai quali si aggiungeranno il portiere Gomis, unico nuovo acquisto ufficiale fino a questo momento, e i calciatori rientrati dai rispettivi prestiti, ovvero Peda, Saric, Broh, Damiani, Corona e Fella.
Si tratterà, insomma, di un Palermo assai sperimentale, certamente molto diverso da quello che, tra circa un mese, esordirà prima in Coppa Italia contro il Parma e poi in campionato a Brescia.
Ad ogni modo, sarà un test utile per vedere in campo i primi accenni dell’idea di calcio che Dionisi vorrà dare alla formazione siciliana in questa nuova stagione.
L’undici iniziale dovrebbe vedere partire dal primo minuto Gomis in porta (Desplanches è alle prese con un problema fisico), Diakité, Lucioni, Peda e Buttaro sulla linea difensiva; Segre, Stulac e Ranocchia a centrocampo; e il tridente Insigne, Brunori, Di Francesco in avanti.
Nel corso della partita, ad ogni modo, ci sarà spazio per tutti o quasi i giocatori attualmente presenti nel ritiro di Livigno.
Sport 16, nell’immediato post-partita, sarà in diretta streaming per commentare gli esiti del match e condividere le ultime notizie, di mercato e non, riguardanti i rosa.