di Laura Giarraffa
Palermo-Brescia..
atmosfera delle grandi occasioni, stadio pieno e colorato di rosanero, 33.000 o quasi cuori speranzosi nonostante la pioggia, la partita decisiva, la partita del sogno play-off ad un passo..verrebbe da dire “È qui la festa?”
Beh sì..i presupposti ci sono tutti..ma da “È qui la festa?” a ” È qui la tristezza e l’amarezza!” è un attimo …per la precisione la festa per i padroni di casa finisce al termine del primo tempo chiuso sul 2 a 0 dove il Brescia aveva fatto ben poco ..verrebbe da dire ..invitato alla festa ma poco partecipe!
Si torna in campo..e tutto si ribalta. . La festa dovrebbe ripartire..ma non per i rosanero, non per chi sugli spalti continua a tifare perché inizia un secondo tempo a dir poco mortificante, dove il Brescia fa il bello e il cattivo tempo… e il Palermo sta a guardare.
Adesso va bene tutto ..va bene che questa squadra ha sempre avuto un ” non gioco” e dei problemi caratteriali, ma sempre e comunque, tu che indossi quella maglia tanto preziosa, quando metti piede sull’erba di uno stadio come il Renzo Barbera, devi tirar fuori grinta, carattere e attributi soprattutto!
Palermo Brescia ..90 minuti che rispecchiano tutto un campionato che ci ha visti grandi protagonisti solo tra dicembre e febbraio quando vincere era quasi facile …poi un disperdere punti continuo con una grande delusione per chi, in questa stagione 2022/2023, ha vinto senza rivali, ovvero i TIFOSI, che hanno sempre fatto la loro parte sia in trasferta che in casa.
Palermo Brescia finisce ..finiamo al nono posto ed ai play-off va la Reggina che sicuramente lo merita più di noi.
Finisce la festa…iniziano i fischi , gli insulti..c’è delusione, amarezza e un pizzico di tristezza ma,non per l’obiettivo non raggiunto, ma perché il popolo rosanero si sente offeso e tradito.
Adesso servirà qualche giorno di riflessione e un bell’esame di coscienza per tutti, nessuno escluso, per poi pensare alla prossima stagione dove il Palermo dovrà per forza di cose essere protagonista ..senza se, senza ma, senza scuse di nessun tipo…e soprattutto senza algoritmo ..che quest’anno non ha funzionato proprio!
I tifosi,superata la delusione, continueranno ad amare questi colori, questa maglia ed inizieranno a fare il conto alla rovescia in attesa dell’inizio del nuovo campionato..perché si sa ..i presidenti passano, gli allenatori passano, i giocatori passano ..ma l’amore per il Palermo resta e non passa mai.
Finisce qui, per quest’anno, questa mia bellissima esperienza.
Grazie a chi ha apprezzato questa mia rubrica e grazie soprattutto a chi mi ha dato questa possibilità.
GRAZIE DAVVERO e FORZA PALERMO SEMPRE!